Attore e Doppiatore

Attore del Teatro Ygramul dal 2007.
Doppiatore nelle principali società di doppiaggio di Roma dal 2013.

ATTORE

Sono un attore del Teatro Ygramul. Un Teatro Antropologico e di Ricerca. Un teatro di professionione, artigianale, denso, profondo, ludico, clownesco, non-sense, caotico, esperienziale, immaginifico, patafisico, di maschere e di resistenza.

Ho iniziato la mia formazione attoriale nel teatro di strada, specializzandomi principalmente nell’arte del mangiafuoco a 18 anni. Dal 2003 ho seguito il regista Vania Castelfranchi, formandomi prima come attore e poi come regista. Dal 2007 entro a far parte del Gruppo Ygramul con lo spettacolo “The Tempest - thought is free”, spettacolo di ricerca basato su “La Tempesta” di Shakespeare. Ho poi iniziato a studiare la Commedia dell’Arte, le sue maschere e la sua drammaturgia, nella visione del Maestro Carlo Boso, unendo lo studio delle maschere zoomorfe antiche.

Ho partecipato ai viaggi di ricerca e teatro antropologico in Mongolia e Uganda. Ultima produzione di Ygramul è stata “Candidu - ovvero l’Ottimismo”, debuttato a Roma nel 2018, basato sull’esperienza del viaggio del Gruppo Ygramul tra le popolazione indigene in Brasile.



Collegamenti esterni:

DOPPIATORE

La mia passione per il doppiaggio nasce presto, intorno ai 12 anni. Ho iniziato a studiare dizione e recitazione a 17 anni con Antonio Sanna e successivamente con Dante Biagioni. Ho avuto vari altri incontri formativi all’interno del settore, ma quello più rilevante a cui devo un salto di consapevolezza e di tecnica è quello con Alessandro Quarta.

Dal 2013 lavoro assiduamente con diverse società di spicco di Roma e nel tempo ho avuto esperienze lavorative diversificate e importanti.



Collegamenti esterni:

  1. Serve l’iscrizione per accedere [return]

Gabriele è un doppiatore e regista italiano